Tuscania - CorrinTuscia

04.03.2012 20:00

Prima domenica di marzo e secondo appuntamento col Corrintuscia, in quel di Tuscania, dove si corre il ‘memorial lucchetti’ di 10,900km (nel volantino c’è scritto così…ma secondo me erano 12 minimo!!!).

La sera prima mi dicono di farmi trovare a bolsena alle 8 15…tiro la mia 500 al massimo per essere puntuale…per poi sentirmi dire ‘ma l’appuntamento era alle 8 30…t’abbiamo detto 8 15 cosi almeno non eri in ritardo!!!’ dopo vari ‘sgrrrrunt sbruffff mmmmmm che nervi…’ partiamo, con alla guida fenando ‘alonso’ burla, la moglie come navigatore e dietro io la figlia valentina e laura. Tutto bene fino a montefiascone, quando il destino vuole che una macchina davanti frena bruscamente ed inizia lo show blasfemo di alonso…’dio…..e però….dio….frena…..sta a casa la mattina no??? dio….dio….dio…!!!!!!!!’ (era un pò alterato misa?!?)…arriviamo alle 9 a tuscania e dopo i soliti saluti andiamo a cambiarci…e qui valentina mostra le sue perplessità riguardo la corsa con ‘le cose’ da donna…e laura sulla gara ‘a me me pia sempre male quanno arrivo pe corre…nun c’ho mae voja’…(stare a casa no?!?).  dopo un breve riscaldamento di circa 3 minuti e ventisette secondi e 135 foto…dove mi si accusa pure di avere messo la maglia bianca ‘già see bianco mette pure la majetta bianca…’ alle 10 parte la gara. Come al solito il primo dei nostri è la freccia Scardetta (terzo assoluto), a seguire Pallotta (grande sesto posto), il duo Renzulli (che mi saluta col solito ‘scansafatiche…voglio vedere quano ti alleni!!!’) e Cirilli (10mo  e 11mo) appaiati, un eterno Pucci (primo di cat incontrastato!), Adamini (scoperto il segreto caro…lui fa i lunghi con Crisanti e Pucci…io con la Sordini…ci sarà un motivo perché mi dà 2 min?!?), Mocetti, l’aerobico Zanoni (quarto di cat), Pesci, Battaglini (non al meglio)e via via tutti gli altri runners bolsenesi…tutti grandi indipendente dal tempo!!! Tra le donne Antonella bissa il successo dello scorso anno con una immensa prestazione rifilando  1minuto e 20 alla rivale Berni, confermando l’ottimo stato di forma...benissimo Laura, sesta assoluta (seconda di cat), anche quando le premesse non erano delle migliori…superandola dopo 300 metri mi dice ‘io già c’ho il fiatone’…parti un po’ più forte no!!!!!!   la mitica Ione ben figura come al solito… cosi come la rientrante e ‘zoppa’ valentina riesce a chiudere la gara in maniera eccellente!  All’arrivo quindi siamo tutti contenti, felici…e abbronzati dal cocente sole primaverile!!! Andiamo a cambiarci, esprimo il mio giudizio sulla performance di Valentina, la quale dice ‘oh…però il primo km l’ho fatto a 4’ 50…’ ed io ‘il mi nonno col deambulatore ce metteva meno!!!’ mi prendo uno ‘str..o’ (sono solo obiettivo! )… ed è qui che inizia il mio involontario strip…dove per non rimanere in mutande (alla fine ci so rimasto sul serio) e non essere immortalato dalla fotocamera della Burla, indosso i primi pantaloni che trovo in auto…ma destino vuole che erano quelli del padre…15 cm più basso di me…che mi stanno ovviamente a mo’ di acqua in casa!!!le risate del duo Burla/ Sordini si sentono fino a Piansano!!!! Tolgo i pantaloni ma… resto in mutande davvero stavolta… partono foto e commenti… ‘ che bel culetto bianco!!! Che mutandine bianche… Potevi mette il costume no??? ‘ Grrrrrrrrrr  ve odiooooooo !!!!!!  torniamo a casa…alonso mantiene il nome toccando punte di 140 Km/h e cosi in un batter d’occhio ci ritroviamo ad aperitivare a casa di ione…che come sempre si mostra  simpaticissima e ospitale…servendo birra crostini e nocciole ( con 4 di esse laura c’ha pranzato!)…

Niente da dire…anche questa domenica è passata in modo gioioso e goliardico, tra sport e risate, prese in giro e culetti fuori posto…grazie a tutti!!!!!!!!!!

 

altro che football, altro che l’exstasy, altro che argento e oro, altro che il sabato, altro che chiacchiere…

Il più grande spettacolo dopo il big bang siamo noi…

 

Marco Zanoni