Storia

 

Tutti cominciò nel 2004...

Una domenica Naddeo Antonio ed Anselmi Gilberto, in attesa di andare a vedere una partita di calcio all’Olimpico a Roma, vanno alle Terme di Caracalla a fare una corsetta.

Quella mattina si svolgeva la Maratona di Roma e decidevano così di correre la Straccittadina di 5 Km,  che  non necessitava di tesserino o certificato medico agonistico. E’ stato un colpo di fulmine.

Pensano subito di creare una Società Podistica che permettesse la partecipazione a gare podistiche.

Si iscrive alla UISP di Viterbo con il nome di BOLSENA FORUM SPORT, con 8 atleti : Naddeo, Anselmi, Patrizi, Cafagna, Pagliaccia, Rancichino e i fratelli Ercolani.

La prima gara è stata la Roma-Ostia del 2005. Si parte con la neve e si arriva con un sole cocente con solo due atleti (Anselmi 1h e 59’ – Naddeo 2h e 25’).

Si partecipa al Corrintuscia e via via i tempi migliorano e l’entusiasmo coinvolge altri : Muzzi, Alberti, Catarcione, Battaglini ed entra in squadra la prima donna, la simpaticissima ed indomabile Ione Severo Note, Brasiliana che accende la miccia della passione ad altre donne come Maria Grazia Giorgetti e via via Antonella Bellitto, Daniela Battaglini, Luzia Barbosa De Araujo, Daniela Valterio, e dal 2011 le bolsenesi Laura Sordini, Valentina Burla, a seguire Elena Del Carratore, Helena Lemoigne, fino ad arrivare al 2014 con  Emanuela Municchi, Paola Salvini, Antonietta Dominici , fino a diventare la più forte squadra femminile della Provincia di Viterbo e vince il Trofeo 2013 Corrintuscia.

Anche la squadra maschile fa proseliti ed entrano i campioni come Mocetti, Bertolini, Pallotta, Crisanti, Papini, Ronca, Fabbri, Gallinella e fra gli ultimi iscritti l’attuale punta di diamante Luca Scardetta. Si iscrivono i Montefiasconese Moscetti Enrico e Lozzi Giancarlo, il Martano Pesci Paolo, i Grottani Spadaccia Marco, Gioacchini Andrea e Alesini Aldo, il Laterese Adamini Marco, i Gradolesi Buzi Luigi, Fulvi Bruno e Faggiani Giordano, il Procenese Rossi Roberto.

Lo Squadrone Bolsenese, così viene denominato dagli addetti ai lavori, spadroneggia nel Circuito Corrintuscia e vince il Trifeo 2009 Maschile del Corrintuscia. Anche altri Bolsenesi danno il loro contributo ai successi della Squadra come Burla Fernando, Macchioni, Briscia, Di Russo, Bruti Massimo, Mariani Michael.

Attualmente sono iscritti una sessantina di atleti e qualche nome sarà sicuramente sfuggito. (Potete controllare la lista iscritti direttamente nella sezione "Atleti").

Il Bolsena Forum Sport ovunque è presente e fa la sua brava figura anche all’estero partecipando alle mezze Maratone di Barcellona, Praga, Berlino, Lisbona, Helsinki, Madrid e Varsavia. Tra l’altro ha vinto, come migliore squadra, la Corrinisole (Corsa a tappe a Procida – Capri – Ischia) nel 2010.