Straccavejano

25.09.2011 19:26

Ultima domenica di settembre ed ennesima domenica passata a correre tra le strade della tuscia (‘non se ne può più’ urla qualche moglie). Solito ritrovo all’ormai famosissima ‘acqua della croce’ ore 7e45 e partenza verso la ridente cittadina di Vejano. Stavolta il gruppo ‘borzenese’ è in misura ridotta rispetto alle ultime uscite e soprattutto mancano i ‘top runner’ quali Pallotta, Scardetta e il duo toscano Crisanti-Ronca,ma come sempre tutti daranno il massimo. Il primo a tagliare il traguardo dei nostri nei duri 10km della 'Straccavejano' con il tempo di 39’56’’ è il sempreverde Pucci V. che non perde mai un colpo (nonostante le primavere siano ormai 55!) chiudendo in 22ma posizione assoluta e primo di cat.; dietro di lui un ottimo Lozzi G. (41’14’’) e via via tutti gli altri, passando dal tedesco d’acciaio fino ad arrivare all’ultimo uomo del b.forum che taglia il traguardo, il ‘coreografo’ Muzzi (zoppicante per la verità), che ultimamente si fa più notare per le magliette superaderenti a mo’ di Freddy Mercury  che per le prestazioni. Da segnalare tra gli uomini, una rinascita, quella del mitico Lombrico (il guerriero falisco), che con una gara accorta e in progressione chiude finalmente sotto i  4’30’’al km, risorgendo dalle proprie ceneri come l’araba fenice…proprio nel giorno in cui viene battuto dopo 3 anni il record mondiale di maratona…non è un caso ne sono sicuro!speriamo continui così…la grinta di certo non gli manca…ma…l’importante che non videochiami per proporre tabelle d’allenamento alla giovani leve!!!

Ma ancora una volta è il gentil sesso (qualcuna nemmeno tanto gentile...scherzo!)  ha sbancare: 3 delle nostre ragazze si piazzano nelle prime 5 donne assolute! Una sempre grande,tornata sui suoi livelli, Bellitto A. (2°), l’esperta Giorgetti M.G. (3°) e la ’giovane promessa del podismo viterbese’ (qualcuno scrisse cosi) Sordini L.(5°),portano in alto il B.Forum.  Sordini L. che per la verità  sfiora il podio, giungendo a soli 13’’ dalla compagna di squadra Giorgetti e a 8’’ da ‘una con le zampette corte corte’ come l’ha definita la stessa campionessa della ‘chiusa’. Ben figurano anche le giovani Valterio D. e Burla V. arrivate appaiate con un ottimo riscontro cronometrico considerando la durezza del percorso e le un po’ più mature Ione (che mi vuole trovare moglie…grrrrrrr) e Battaglini D. 

Tralasciando la competizione, che per me è stata zero, avendo una condizione fisica pari a quella di G. M. (un mito per carità...ma potrebbe essere mio nonno!), il top avviene nel viaggio di ritorno,dove da Vejano a Viterbo, Laura, gasata del quinto posto, prima con aria superba mi dice ’quando c’hai messo????? A momenti t’arrivo…sa quando ridevo!’  poi mi racconta per filo e per segno la puntata di ‘C’è posta per te’…in ogni minimo particolare…dettagli minuziosi su ospiti…storie d’amore, lacrime e disgrazie (neanche mia nonna avrebbe fatto meglio!) e del telefilm ‘dov è mia figlia?’ con il celebre ‘luca’ amendola (non era claudio???bah…) in onda su canale 5…fortuna sfogliavo un interessante catalogo di maglieria, felpe e camicie!!! Poi l’episodio clou della giornata…giunti a nel capoluogo un superispirato al volante Fernando (già all’andata c’ha regalato un brillante guida sportiva), nei pressi del Crazy Horse, fa una partenza letteralmente ‘ a fischio di gomme’ (con l’auto della figlia),come le gazzelle della polizia nei celebri film di Umberto Lenzi negli anni 70’, ‘attaccandoci’ ai sedili e facendoci provare un bel brivido,venendo così subito ribattezzato da me Fernando Alonso!!! La figlia Valentina soddisfattissima delle imprese automobilistiche paterne si volta dietro e ride compiaciuta…Solo una parola : M-I-T-O!!! Risate fino a Bolsena e un’altra domenica goliardica passata tra amici,pacchi gara e tendini da buttare!!!   

IL PIU GRANDE SPETTACOLO DOPO IL BIG BANG…SIAMO NOI…CHE STIAMO ANCORA IN PIEDI IN MEZZO A QUESTA STRADA…CHE ATTRAVERSIAMO IL FUOCO CON IL LOMBRICO IN MANO…CHE ANDIAMO ALLA DERIVA VERSO VEJANOOOOOOOOOOOOO

Marco Z.